"Il Codice europeo contro il cancro è un'iniziativa della Commissione europea per informare su ciò che le persone possono fare per sé o per i loro familiari ai fini di ridurre il rischio di contrarre un cancro. Questa quarta edizione consiste di dodici raccomandazioni che le persone possono seguire senza aver bisogno di competenze o consigli specifici. Quanto maggiore sarà il numero delle raccomandazioni che le persone seguiranno, tanto più si ridurrà il rischio di avere un cancro. Si è stimato che quasi la metà di tutti i decessi legati al cancro in Europa potrebbe essere evitata se tutti seguissero questi raccomandazioni.
La quarta edizione del Codice è pubblicata su questo sito web assieme alle Domande e risposte che forniscono ulteriori informazioni su ciascuna raccomandazione e sugli aspetti ad esse legati in materia di prevenzione del cancro. Esse spiegano i rischi di cancro cui si riferisce ciascuna raccomandazione e forniscono maggiori dettagli sul modo in cui le persone possono proteggere se stesse e i loro familiari.
La prima edizione del Codice è stata pubblicata nel 1987. La quarta edizione è stata preparata nel 2012–2013 da specialisti del cancro, ricercatori e altri esperti di tutta l'Unione europea riuniti in un progetto coordinato dall'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro, con un sostegno finanziario a valere sul programma dell'UE salute. All'atto di formulare le raccomandazioni gli esperti hanno tenuto conto delle più recenti conoscenze scientifiche disponibili. Tutti gli esperti che hanno contribuito alla quarta edizione sono stati invitati a lavorare indipendentemente ed a lasciarsi guidare soltanto dalla loro esperienza, non dalla posizione di organizzazioni o istituzioni. Si è chiesto inoltre agli esperti di dichiarare eventuali conflitti di interesse reali o percepiti in relazione alla tematica trattata.
Gli esperti hanno contribuito nell'arco di due anni a uno sforzo multidisciplinare che ha consentito di raccogliere le pertinenti prove esperienziali, che sono state riesaminate nell'ambito di gruppi di lavoro. Il supporto scientifico e tecnico ai gruppi di lavoro per l'individuazione e l'analisi delle pertinenti evidenze è stato assicurato da un gruppo di epidemiologi esperti nell'esame sistematico della letteratura scientifica La logica che sottende le raccomandazioni contenute nel Codice e le relative evidenze sono illustrate in articoli scientifici scritti dai gruppi di lavoro.
La formulazione delle raccomandazioni è stata concordata dai gruppi di lavoro in collaborazione con esperti di ricerca comportamentale e comunicazione e con i due principali ricercatori del progetto, tenendo conto del fatto che la popolazione di destinatari è costituita dal grande pubblico. Una supervisione scientifica indipendente d'insieme e l'approvazione finale delle raccomandazioni sono state assicurate da un Comitato scientifico composto di ricercatori di chiara fama e di persone che si sono distinte nella prevenzione del cancro in Europa. Il segretariato scientifico del progetto presso l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro è stato diretto congiuntamente dai due principali ricercatori."
Fonte: http://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/it/sul-codice